Monday, February 15, 2010

Art is Life, Life is Art

Tutto quello che mi accade intorno mi fa ancora più credere nella vita e mi spinge ad amarla, a sentirla, viverla. Non è questione di crederci e basta, ma accorgersi di quante cose belle esistono, quante persone gentili ci stanno accanto, rendersi conto che dipende tutto da come la vedi, la vita. Iniziare la giornata con un sorriso è completamente diverso che alzarsi e pensare che si ha davanti un altro giorno, un giorno come gli altri, doveri su doveri su doveri, routine, impegni, cose da fare, scadenze, obiettivi precisi, orari...
Bisogna viverla la vita! Imparare a notare ciò che può essere positivo e credere un po' di più in se stessi! E una buona volta lasciarsi prendere dall'istinto, lasciarsi provare delle sensazioni, delle emozioni vere, uniche in quel momento. Delle piccole follie non fanno male a nessuno. Anzi, ogni piccola scelta, gesto che facciamo ha una valenza, ha un'importanza tutta sua, che potrebbe cambiarci la giornata e magari anche la vita stessa.
Sapete, qualche anno fa ero il contrario di come possa sembrarvi adesso, mentre scrivo: ero la più pessimista delle pessimiste, mi compiacevo del mio dolore inutile e senza alcun fondamento, ascoltavo apposta delle canzoni tristi, mi chiudevo, mentre adesso ho imparato ad accettarmi, anche grazie a delle persone meravigliose che ho incontrato strada facendo. Non mi sono più sentita sola, e soprattutto ho capito che anche una persona complicata come me può essere amata! E questo mi dà ancora più forza, e pian piano, ogni giorno che passa mi conosco meglio.
Persone, canzoni, libri, film, opere d'arte, sorrisi, abbracci, applausi, le piccole passioni che ho e che fanno parte della mia vita mi rendono consapevole di ciò che sono e di ciò che voglio essere.
E non importa se c'è gente che non mi capisce, che mi giudica una sognatrice, una che non troverà lavoro fisso, che vive in un mondo tutto suo, una che vive per l'arte, perchè io non me ne vergogno affatto! (Come dice un'aria di Puccini: "Vissi d'arte, vissi d'amor") Perchè è proprio così.
L'Arte è la mia vita.

No comments:

Post a Comment